Piano di marketing territoriale - Pino Torinese

Categoria
Strategia
Periodo progetto
2020

Target audience

Giunta comunale e consumatori finali

Il brief

Ricerca e analisi di mercato allo scopo di sviluppare la percezione di Pino Torinese e creare nuove opportunità per il territorio fornendo un piano di strategia di marketing.

Il progetto

Pino Torinese è una piccola città ben conosciuta sulle colline di Torino (8000 abitanti), riconosciuta tra le prime 5 città più ricche d'Italia. Il consiglio comunale ha selezionato Tourism Hub per creare un piano di marketing territoriale mirato ad aumentare il turismo di prossimità.

Tourism Hub ha svolto un questionario mirato agli stakeholder del comune, sviluppando una relazione che include un'analisi SWOT incentrata sulle opportunità e le criticità del territorio. Nella seconda parte dell'incarico, è stata condotta anche un'indagine rivolta ai cittadini di Pino e delle città vicine attraverso campagne sui social media per identificare la percezione di Pino da parte dei consumatori. Raccogliendo tutti i dati e confrontando i risultati degli stakeholder e dei consumatori, Tourism Hub ha fornito un piano di marketing territoriale identificando i punti salienti, ottenendo dati inaspettati che consentiranno al Comune di Pino Torinese di includere un nuovo piano di sviluppo territoriale nel prossimo mandato.

60
Interviste agli stakeholder
360
Interviste ai consumatori
10
Attivazioni proposte