Trade Famil Arabia Saudita

Categoria
b2b Trade
Periodo progetto
2022

Target audience

Responsabili e titolari di tour operator

Il brief

Mentre l'offerta turistica in Arabia Saudita cresce rapidamente, l'obiettivo ora è posizionare solidamente la destinazione sul mercato italiano. Con una serie di viaggi famil strategici, Saudi Tourism Authority (STA) collabora strettamente con i partner del settore trade, li ispira e li accompagna nel paese per far vivere loro in prima persona l'offerta turistica dell’Arabia Saudita.

Il progetto

Il nostro dedicato team STA ha supportato l'organizzazione e l'accompagnamento di due fam trips trade a novembre 2021 e febbraio 2022 dall'Italia, i primi viaggi di questo tipo da quando l'Arabia Saudita ha riaperto le porte ai turisti internazionali.

Selezionando e reclutando 40 importanti partner tra i tour operator italiani, il nostro obiettivo era di aumentare la consapevolezza sull'Arabia Saudita come destinazione emergente, offrendo loro esperienze da vivere e provare in prima persona con la possibilità di connettersi con gli stakeholders del territorio.

Prima della partenza sono state organizzate 2 sessioni formative per presentare la destinazione, fornire dettagli organizzativi e spiegare l'itinerario del viaggio.

Con un focus su tre destinazioni chiave (Riyad, AlUla e Jeddah), ai visitatori è stata data l'opportunità di pernottare in sistemazioni di lusso, nonché di vivere esperienze culinarie e culturali, una vera e propria vetrina del meglio del paese.

I viaggi in Arabia Saudita sono iniziati nella capitale, Riyad, e hanno incluso escursioni verso i siti storici chiave, tra cui Diriyah e AlUla, il più grande museo all’aria aperta del mondo e una delle città più antiche della penisola arabica, sede di Hegra, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Il viaggio avventuroso si è concluso con una breve visita a Jeddah per esplorare il quartiere storico della città, Al Balad, e un'entusiasmante gita in barca nel Mar Rosso, per vivere l'incantevole località famosa per immersioni e snorkeling.

Dopo il fam trip, abbiamo attivato il programma di "advocacy", trasformando i partecipanti in veri e propri ambassador della destinazione, con l’invito a raccontare il loro viaggio in Arabia Saudita durante eventi di formazione per agenti di viaggio.

I feedback raccolti dai partecipanti sono stati complessivamente positivi e sinceramente entusiasti della destinazione. Da novembre abbiamo registrato oltre 20 nuovi operatori che offrono l'Arabia Saudita nel loro portfolio di catalogo. Sulla base delle nostre analisi, grazie all'amplificazione dello storytelling e alla creazione di contenuti su canali B2B e B2C, è stato raggiunto un totale di 26.000 persone attraverso i diversi canali social. Gli articoli pubblicati su diverse testate del settore trade hanno registrato circa 230.000 visitatori unici.

40
Product Managers partecipanti
20
Nuovi itinerari
10
Pubblicazioni trade