Eventi di lancio - Volo inaugurale Qantas Roma-Perth

Categoria
PR & Media
Eventi
b2b Trade
Periodo progetto
2022

Target audience

Media trade e consumer, tour operator e partner del settore

Il brief

Il 22 giugno 2022 Qantas ha lanciato il suo primo volo diretto da Roma a Perth, l'unico servizio non-stop tra l'Australia e l'Europa continentale.

I nostri team di Tourism Australia e Tourism Western Australia, in collaborazione con Qantas, hanno organizzato una serie di eventi rivolti a media e partner per celebrare il volo diretto inaugurale di Qantas Roma-Perth e per promuovere Perth come il nuovo gateway in Western Australia per iniziare a esplorare il continente.

Il volo stagionale ha operato il servizio fino al 6 ottobre 2022 ed è stato confermato anche per il periodo giugno-ottobre 2023.

Il progetto

A Roma sono stati organizzati quattro eventi:

  1. Cerimonia di benvenuto all'arrivo del volo internazionale all'aeroporto di Roma Fiumicino

Per celebrare l'arrivo del nuovo volo diretto Roma-Perth, la mattina del 26 giugno Aeroporti Di Roma (società aeroportuale di Fiumicino) ha organizzato presso l'aeroporto di Fiumicino diversi momenti di interesse mediatico: Water Cannon Salut all’atterraggio dell’aereo, accoglienza dei passeggeri da parte di hostess e steward Qantas, una piccola cerimonia con un discorso tenuto dai delegati di AdR e Qantas, dal Premier del Western Australia, e dai rappresentanti di Tourism Australia, ENIT e dall’Ambasciatore d'Australia in Italia.

AdR, TA e TWA hanno realizzato un allestimento ad hoc per personalizzare il gate di arrivo. I rappresentanti di TWA hanno inoltre omaggiato i passeggeri in partenza al gate con alcuni quokka di peluche brandizzati.

  1. Tavola rotonda con i principali partner italiani

Il giorno successivo, si è tenuta una tavola rotonda con gli amministratori delegati di 3 importanti tour operator italiani: Mappamondo, Alpitour e Quality Group. Phillipa Harrison, Managing Director di Tourism Australia, e Matteo Prato, Country Manager per l'Italia, hanno fornito aggiornamenti sulle principali tendenze, le statistiche più rilevanti e le attività di marketing svolte da Tourism Australia, mentre Rhett Lego, Strategic Director di TWA per l’Europa Continentale e Craig Smith, Marketing Manager di TWA per l’Italia, hanno presentato i dati specifici sul turismo italiano in Western Australia e le attività svolte nel mercato.  

  1. Tavola rotonda con i travel trade media

I rappresentanti dei principali media italiani del settore turistico sono stati invitati a una tavola rotonda e hanno ricevuto aggiornamenti dai rappresentanti di Tourism Australia e Tourism Western Australia su dati, statistiche e attività di marketing per il mercato italiano.

Hanno partecipato: Robin Mack, Executive General Manager di Tourism Australia, Commercial & Business Events; Eva Seller, Regional General Manager di Tourism Australia per l'Europa Continentale; Matteo Prato, Country Manager di Tourism Australia per l'Italia; Craig Smith, Marketing Manager di Tourism Western Australia per l'Italia e Carolyn Turnbull, Managing Director di Tourism Western Australia.

  1. Evento di gala

L'evento di gala ha coinvolto i principali delegati di Qantas, Aeroporti Di Roma, Tourism Western Australia, Tourism Australia, il Premier del Western Australia, l’Ambasciatore australiano in Italia ed il Direttore Marketing di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo nella celebrazione di questa storica pietra miliare.

Una cerimonia di benvenuto aborigena ha aperto l'evento con una speciale performance di didgeridoo che ha poi lasciato il palco ai portavoce dei diversi partner che si sono presi un momento per celebrare questo momento storico e l'importante collaborazione tra tutte le parti coinvolte. La sede scelta per ospitare l’evento di gala è stata l'esclusiva location La Lanterna, situata nel centro di Roma, finemente personalizzata per accogliere i 150 ospiti tra VIP, operatori del settore e giornalisti.

Altre attività di comunicazione hanno anticipato il lancio di questo significativo collegamento, tra cui una campagna Out Of Home a Roma e Milano (con schermi digitali presso le pensiline degli autobus e nelle stazioni della metropolitana e la personalizzazione di tram), e una photo opportunity davanti al Colosseo di Roma con il tram brandizzato Tourism Western Australia e Qantas alla presenza dei supplier del Western Australia, dell'Ambasciatore australiano in Italia e di Mark McGowan, Premier del Western Australia.

Per i portavoce di Tourism Australia sono state organizzate interviste con LaPresse, CNBC e Radio Classica.

85
Copertura totale
298M
Reach totale
$163K
EAV